Cerca nel blog

venerdì 31 dicembre 2010

2010 un'anno di attività

31 Dicembre, si chiude un altro anno d’impegno offerto dai nostri componenti il Comitato Scientifico nella collaborazione con il Parco regionale dei Castelli Romani, il Parco Regionale dei Monti Ausoni e Aurunci, i Comuni di Lariano, Norma e Monte San Biagio, le Associazioni La Farnia, G.M.N.di  Ancona.

         escursioni foto a.giaon
Da questa collaborazione sono scaturite: 2’conferenze nell’Istituto Agrario di Velletri su “L’Ambiente Naturale del Vulcano Laziale” e un corso di”Formazione Micologica”
2’ due mostre di Micologia con esposizione, descrizioni e conferenze sul Regno dei Funghi reperibili nella nostra regione a Montecelio di Guidonia e a Monte San Biagio.
Per conto associazione la Farnia di Rocca di Papa n°3 corsi di formazione micologica utili per ottenere l’autorizzazione regionale alla raccolta funghi.
In occasione della 20^ mostra Mercato del Fungo Porcino di Lariano, Corso di Formazione Micologica per autorizzazione alla raccolta funghi epigei legge 5 Agosto 98 n°32.
In occasione dell’Anno mondiale della Biodiversità n° 2 Corsi di Formazione Micologica per autorizzazione alla raccolta funghi epigei legge 5 Agosto 98 n°32.per conto Comune di Norma(LT)
due conferenze presso la sede del Parco Regionale dei Castelli Romani su “Erbe,Fiori e Funghi del Parco Regionale Castelli Romani” più n° 8 visite guidate nei boschi di Rocca Priora, del Cerquone e del Maschio di Ariano, dell’Artemisio, dell’Ontanese e di Colle Paccione nell’ambito di “Cose mai viste primavera autunno 2010”
Conferenza “L’Ambiente Naturale del Basso Lazio in occasione del terzo Convegno Internazionale sulla Biodiversità della Macchia Mediterranea nel Basso tenutosi a Monte San Biagio dal 10 al 15 Novembre 2010 in collaborazione del Comune di Monte San Biagio, la Rivista FUNGHI e NATURA di Milano del Parco Regionale Monti Ausoni; con il Patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente e Collaborazione tra i Popoli della Regione Lazio e del Presidente della Provincia di Latina
Due Conferenze sull’Ambiente Naturale del Vulcano Laziale svolte presso il Palazzo della Cultura di Aprica in Occasione del Raduno Studio Organizzato in Collaborazione con Il Gruppo Micologica Naturalistico di Ancona.
                        Angelo tra i rhododendrum del piccolo S.Bernardo
Purtroppo in quest’anno pieno di attività abbiamo subito una gravissima perdita.
L’amico Angelo Marcantoni nostro validissimo e stimato compagno, guida nel campo dello studio dei Mixomycetes dopo travagliata malattia ci ha lasciato, ed in noi è rimasto un grandissimo vuoto, Angelo si era fatto conoscere anche in piano internazionale con le innumerevoli invenzioni scaturite dal suo genio innato che sfornava decine e decine di applicazioni pratiche utilizzando sempre materiali di riciclo. I suoi espositori dei Mixò come li chiamano i francesi sono apprezzati a Parigi come a Ginevra, gli ingranditori per macrofoto utilizzando vecchi obbiettivi fotografici gli permisero di vincere in un lontano passato un bel premio della Kodac e come non parlare dell’ultima creazione il suo microscopio orizzontale. Noi continueremo a portare i suoi gioielli, in giro per il mondo ove continueranno a stupire grandi e piccini poiché la signora Gianna e figli nel rispetto di Angelo ce li hanno lasciati in dono. Un grazie di cuore a tutti e auguri per tanta gioia e felicità nel prossimo 2011.
                                               alessandro giaon

Nessun commento:

Posta un commento