dopo qualche giorno di riposo ho rimesso in funzione la mia anca da poco rinforzata con due bellissimi bulloni da 12 mm. quale luogo migliore che tra castagni, faggi e querce della macchia di Cori. confesso che appena raggiunta la mia meta ho pensato che avrei raccolto molto poco, era quasi deserto; pochissimi ricercatori, mi addentro e mi viene incontro una giovane signora con il cestino vuoto, chiedo<già terminata l'escursione?-per forza risponde ci son solo funghi bianchi!> Vorrei lasciar perdere ma poi debbo allenare il mio fisico e mi addentro tra i castagni, quasi subito vedo un'abbozzo bianco, sembra un piccolo sasso ma troppo opaco per esserlo, mi accovaccio, con il dito sposto il fogliame secco e il terreno, non vi è dubbio è il primordio di una veloccia (Amanita caesarea) sò benissimo che la legge vieta la raccolta ma son molti anni che non ci vedevamo e non ho resistito, mi pento ma l'ho raccolta. mentre compivo questo sacrilegio con la coda dell'occhio sotto un bel cespuglio di Biancospino ho intravvisto qualche cappellino bianco di Prunulus e come raccontano i vecchi cercatori nelle vicinanze 3 aestivalis e un regius in dolce compagnia di due freschissimi aereus.
Erano le otto e trenta alle undici con l'amico maurizio con i nostri cestini pieni e sazi dei ritrovamenti abbiamo lasciato il bosco onde preparare con il raccolto e conservare due barattoli di porcini, due barattoli di trifola mista e quattro barattoli da 500 gr di salsa mista per le bruschette.
rientrato in casa ho censito le specie raccolte :(come Sistematica di Régis Courtecuisse in "Champignons de France et d'Europe"
Amanita caesarea(Scop.:Fr.) Pers.-
Amanita crocea (Quèl.) Sing.-
Amanita pantherina(De Cand.:Fr.) Kromb
Amanita rubescens(Per.:Fr.) S.F.Gray-
Amanita vaginata(Bull.:Fr.) Vitt.-
Boletus aereus Bull.:Fr.-
Boletus aestivalis(Paulet) Fr.
Boletus appendiculatus Sch.-
Boletus impolitus Fr.
Boletus luridus Sch.:Fr.
Boletus queletii Schulzer
Boletus regius Krombolz
Boletus pseudoregius (Hubert) ex Estade,
Bovista plumbea Pers.:Pers.
Clitopilus prunulus(Scop.:Fr.) Quèl
Daedalea quercina(L.:Fr.) Fr.
Gyroporus castaneus(Bull.:Fr.)Quèl
Lactarius controversus(Pers.:Fr.) Pers
Lactarius zonarius(Bull.)Fr.-
Pulveroboletus hemichrysus(Berk.& Court.)Sing.
Russula chloroides(Krombholz) Bres.
Russula yanoxantha(Sch.) Fr.
Russula lepida(Fr.:Fr.) Fr.
Russula pectinatoides Peck.
Russula violeipes Quèl.
Russula violeipes fo citrina
Russula virescens(Sch.) Fr.
Xerocomus armeniacus(Quèl.) Quèl.
Xerocomus subtomentosus(L.:Fr.) Quèl.
niente male per una giornata di agosto
Nessun commento:
Posta un commento