Ritrovamenti del 1°Gennaio 2011
Seguendo una consuetudine che mi porto da qualche anno anche il 2011 mi ha visto alla ricerca di carpofori fungini, il luogo prescelto per questo inizio d’anno è stata la pineta della campana nel comune di Nettuno.
Vi assicuro che miglior inizio non poteva riservarmi, anche se in questi giorni sono costretto ad utilizzare una stampella per i dolori all’anca ed allungare indietro la gamba destra per poter raccogliere i funghi sul terreno ho fatto una bella raccolta di svariate specie fungine. Anche se la presenza maggiore era data da varie Inocybe come geophylla, lilacina, armeniaca e pudica da Laccaria laccata e lateritia, Marasmius winnei, qualche Scleroderma meridionale, molte Clitocybe nebularis, vari Entoloma hirtipes e Helvella atra ed elastica.
Ma il campione della mattinata lo ha assicurato la più bella delle Amanita rubescens da me mai trovata. Cappello 27 cm, sodo, un gambo con Ø di 7 cm per una lunghezza di 17 cm e udite, udite il bel peso di 538 gr!!
Dopo varie foto di rito è finita ben pulita, in una pirofila oliata fettine di patate tagliate fine, fettine di rubescens e a coprire lo strato pomodorini pachino, poi ancora fettine di patate, fettine di rubescens, pomodorini un po’ d’aglio macinato secco e della menta piperita a seguire un ultimo strato di patate, fungo e pomodorini un po’ di odori sale e olio aromatizzato con peperoncino e dopo trenta minuti in forno a 220° ha reso felici i partecipanti al primo pranzo del 2011.
Come racconta un vecchio detto chi ben inizia è a metà dell'opera. se son fiori fioriranno